Servizi e benessere

Servizi e Benessere

Centro Benessere

Centro benessere a Cefalù Hotel Alberi del Paradiso

Cucina e Ristorante

Ristorante a Cefalù Hotel Alberi del Paradiso

Giardino

Giardino a Cefalù Hotel Alberi del Paradiso

Piscina, Palestra e Tennis

Piscina a Cefalù Hotel Alberi del Paradiso

Spiaggia privata

Spiaggia privata a Cefalù Hotel Alberi del Paradiso

Hotel per sognare

Due gli alberghi di fascino per i visitatori di Cefalù che sembrano realizzati per restare nella memoria dei fortunati viaggiatori che attraversano questo verde tratto della costa siciliana.

Due come l'alba e il tramonto, come Oriente e Occidente, come il mare e la terra. A est della Rocca, immagine simbolo della città normanna, L'Hotel Le Calette è adagiato sul promontorio della Calura, dall'arabo Kalur (lido lucente d'Oriente). Costruzioni basse mediterranee, rosse buganvillee su intonaci bianchi e palme dattilifere intorno ad una piazzetta dalla pavimentazione medievale, profumo di gelsomino e l'atmosfera delle interminabili giornate della villeggiatura al mare.

Delle 60 camere confortevoli, quelle al piano terra si aprono direttamente sulla corte che circonda la piscina o su un prato che degrada bruscamente verso la spiaggetta riservata ai soli ospiti, dalle acque incredibilmente cristalline, protette da faraglioni mozzafiato dove si rispecchiano i pini e la macchia mediterranea. La cucina, rigorosamente tradizionale, regala il piacere dei sapori tipici siciliani, dove gusto e semplicità fanno riscoprire i profumi e i colori della cultura mediterranea.

Sull'altro versante della Rocca, quello occidentale, in posizione dominante al centro del golfo di Cefalù l'Hotel Alberi del Paradiso". Ai margini dell'abitato, la via dei Mulini si inerpica fra ulivi ed aranceti costeggiando il ruscello e il piccolo canale che per secoli ha alimentato in sequenza tutti i mulini ad acqua che si susseguono lungo il costone. Tre di questi mulini si trovano oggi all'interno dei giardini dell'hotel. In primavera si può restare storditi dai profumi del gelsomino e del pittosforo, dalle melodie che provengono dal gorgoglio delle acque, dalle fronde dei pioppi e dagli uccelli che popolano il giardino con le palme ed i carrubi secolari di fronte alla Cattedrale normanna stagliata sull'azzurro intenso del Tirreno. Le costruzioni, nei colori e nei materiali dei paesaggi siciliani, oltre l'architettura vernacolare richiamano, attraverso semplici morfemi o piccoli elementi, gli stili dominanti nella storia dell'isola.
Particolarmente inconsueto, l'impianto di climatizzazione unisce i sistemi di raffrescamento adoperati nei sollazzi regi arabi (la Zisa) alle più moderne tecnologie per ottenere il massimo benessere sia nei locali comuni che nelle 55 camere private.

Lo stesso richiamo alle tradizioni anche negli arredi come nelle ceramiche di Caltagirone, di Bugio e di Santo Stefano, quest'ultimo a poco più di 20 km da Cefalù.
Gli stessi richiami alla cultura siciliana e lo stesso amore per i prodotti tipici di questa generosa terra anche nella gustosa e raffinata cucina dello chef Roberto Bonvissuto.

di Sofia Miccichè

Gli Alberi e l'Ambiente - Hotel Alberi del Paradiso - Cefalù - Sicilia.
Consapevoli dell'importanza che riveste oggi una responsabile politica ambientale, abbiamo avviato un piccolo programma di salvaguardia dell'ambiente per limitare l'immissione di rifiuti e prodotti chimici e lo spreco di acqua ed energia.
Per quanto nelle nostre possibilità abbiamo cercato, nella riconfigurazione architettonica del complesso, di utilizzare colori e materiali dei nostri paesaggi, essenze autoctone nel reimpianto del giardino, efficaci sistemi di coibentazione per le pareti, le coperture e gli infissi, sistemi per il risparmio energetico negli impianti elettrico, idrico, di riscaldamento e di raffrescamento, sistemi di contenimento delle emissioni sonore e delle emissioni di gas nell'atmosfera. Il parcheggio dell'hotel è coperto da un impianto fotovoltaico per la produzione di 40 Kw di energia elettrica ed altri interventi sono programmati a breve termine.
Siamo infine impegnati a realizzare tutte le misure, sia tecniche che organizzative, necessarie alla prevenzione dell'inquinamento ed al miglioramento degli aspetti ambientali per quello che riguarda le emissioni in atmosfera, i rifiuti e gli scarichi nonchè l'utilizzazione di risorse naturali quali acqua ed energia.

Il Giardino

In posizione panoramica al centro del golfo di Cefalù oltre 10.000 mq di tipica vegetazione mediterranea con palme dattilifere, canariensis e waschingtonie, pini, ulivi e carrubi secolari oltre ad agrumi, nespoli, melograni ed altre piante da frutto. Un ruscello ed un piccolo canale che serviva tre mulini ad acqua, uniche vestige di un passato contadino, lambiscono ed attraversano l’area dove cresce spontaneo l'Ailanto, l'albero del paradiso.

Maggiori informazioni? Contattaci

Centro benessere - SPA

Il più suggestivo degli antichi mulini ad acqua presenti nei Giardini del Paradiso, ospita la piccola SPA.
Si tratta di una costruzione rurale in pietra del 18° secolo, perfettamente conservata, alimentata dall'acqua del piccolo ruscello che da tempi immemori attraversa tutto il giardino. Ancora funzionante sino agli inizi degli anni cinquanta, con il semplice inserimento di sauna, hammam, docce, attrezzature per massaggi e relax, l'antico mulino è oggi un accogliente centro benessere.
Anche all'aperto spazi riservati per l'idromassaggio, i massaggi ed il relax sotto gli ulivi e i carrubi secolari. Le millenarie tradizioni della cultura siciliana, le fragranze ed i prodotti della nostra generosa terra nei trattamenti e nell'atmosfera che vi avvolgerà fra note di agrumi e gelsomino, il gorgoglio delle acque della sorgente naturale e la carezzevole tiepida brezza di levante fra le fronde degli Alberi del paradiso.

Maggiori informazioni? Contattaci

Cucina e Ristorante

Sempre in primo piano i richiami alla cultura ed alla tradizione siciliana, così come l’amore per i prodotti tipici di questa nostra generosa terra nella gustosa e raffinata cucina firmata dallo Chef Roberto Bonvissuto, offerta al tramonto sotto le tende bianche del ristorante in giardino.
Piatti mediterranei, pesce fresco, ortaggi locali, le conserve e la pasticceria tradizionale, tanti prodotti biologici e soprattutto i tre presidi slow-food del Parco delle Madonie. In cantina oltre cento le etichette selezionate fra le più premiate cantine Siciliane ai cui segreti l’hotel potrà introdurvi la cura discreta e attenta del Maitre Franco Savoca. E poi bollicine nazionali e internazionali, le malvasie i passiti e i marsala tipici per i vostri aperitivi e dopo cena.

Orari:

Colazione: 7:30 - 10:00, Pranzo: 13:00 - 14:30, Cena: 19:30 - 21:30


Prenota un tavolo

Piscina, Palestra e Tennis

Incastonata nel verde, protesa verso la sua ideale prosecuzione nel mare azzurro, l'elegante piscina di acqua dolce ha una sagoma insolita, è stata in effetti realizzata utilizzando l'invaso che raccoglieva l'acqua per alimentare in cascata i mulini che si trovano nel giardino.

Cardiofitness al coperto e campo da tennis in erba sintetica nel giardino.

Maggiori informazioni? Contattaci

Spiaggia privata

Due possibilità per gli amanti del mare:

Una spiaggia di fine sabbia chiara attrezzata con lettini e ombrelloni al centro del Lungomare di Cefalù

Nna caletta dalle acque cristalline, protette da faraglioni mozzafiato, dove si specchiano i pini e la macchia mediterranea

Maggiori informazioni? Contattaci

Hotel Resorts

Hotel le Calette
sicily resorts

Siamo presenti su

Trip Advisor hotel alberi del paradiso cefalu
Touring Club Italiano hotel alberi del paradiso cefalu



Charme e relax hotel alberi del paradiso cefalu
You are here